il giuramento

Il Giuramento dell'Atleta Special Olympics "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze"

Skills Test

In questa sezione, troverai i test di valutazione motoria specifici o generici suggeriti da Special Olympics Italia. Questi test potranno essere utilizzati per le valutazioni delle abilità motorie dei propri Atleti. Monitorare con costanza i propri allenamenti rientra nelle Best practice di un allenatore coscienzioso. La competenza e l’attenzione sono elementi imprescindibili del ruolo ricoperto. Ogni Coach potrà scegliere quali test inserire nella propria programmazione degli allenamenti in considerazione della pertinenza per disciplina sportiva, del livello di abilità acquisito dai propri atleti ed obiettivi prefissati. I risultati che ogni tecnico registrerà attraverso la sezione "Skills Test" verranno archiviati e conservati con cura direttamente nella banca dati nazionale. Verrà così evitato al coach allenatore il compito di tenerne memoria. Un report dettagliato per ciascun atleta monitorato, riportante l’andamento degli allenamenti ed i risultati raggiunti, verrà inviato a fine anno sportivo corredato di rispettivi grafici di sintesi. Partecipando attivamente a "Skills Test" oltre alle schede che riceverai dei tuoi atleti, contribuirai allo sviluppo del programma Special Olympics Italia, permettendo  di favorire ricerche di studio/studi di settore/master e tesi universitarie sul tema dello Sport delle persone con disabilità intellettiva. Per inviare i dati relativi al test utilizzato clicca sul pulsante verde "START".


Test di sprint: 30 mt
MODALITA’ DI ESECUZIONE
Puoi partire quando vuoi e devi correre più velocemente possibile. Fermare la corsa qualche metro dopo la linea di arrivo.
MATERIALI
Cronometro manuale, pavimentazione regolare non sdrucciolevole, nastro adesivo colorato, un doppio decametro.
PROTOCOLLO
Il soggetto parte in posizione eretta, un piede avanti all’altro, dietro la linea di partenza. Il via è senza comando, a piacere del soggetto. Il tempo viene avviato quando la gamba posteriore si stacca dal suolo. Si effettuano 2 prove con almeno 15’ di riposo tra loro.
RISULTATI
Il tempo manuale è espresso in centesimi di secondo.


  
Test per la forza esplosiva arti inferiori: Salto da fermo
MODALITA’ DI ESECUZIONE
Saltare più in lungo possibile
MATERIALI
Decametro, materassino per la zona di atterraggio
PROTOCOLLO
Il soggetto salta a gambe leggermente divaricate (più o meno come la larghezza delle spalle) da una linea tracciata al suolo e atterra con entrambi i piedi nella medesima posizione di partenza. Viene misurata la misura coperta al tallone in arrivo. Si effettuano 2/3 prove.
RISULTATI
Viene registrata e valutata la misura del salto migliore in centimetri.










Forza veloce arti superiori lancio da seduto pallone in avanti
MODALITA’ DI ESECUZIONE
Sistemati correttamente sulla sedia appoggiando bene le spalle allo schienale. Lancia la palla più lontano possibile partendo dal petto senza staccare le spalle dallo schienale.
MATERIALI
1 pallone (tipo basket), doppio decametro, sedia con schienale (senza braccioli)
PROTOCOLLO
Il soggetto, seduto con il tronco appoggiato allo schienale, prende il pallone da basket con due mani e lo lancia dal petto in avanti senza staccare le   spalle dallo schienale, il più lontano possibile.
RISULTATI
Si effettuano 2 lanci consecutivi, si misurano partendo dalla linea perpendicolare interna allo schienale proiettata sul pavimento. Si tiene conto della migliore misura.



 



Complesso delle capacità coordinative:
30 metri slalom tipo Calcio
MODALITA’ DI ESECUZIONE
Pallone sulla linea di partenza. Partenza quando vuoi. Effettua uno slalom tra i coni ed arriva più velocemente possibile oltre la linea di arrivo. Se durante l’esecuzione vengono commessi errori, va ripreso il percorso dal punto di errore.
MATERIALI
9 coni segnaletici, 1 cronometro, 1 pallone, 1 rotolo nastro adesivo
PROTOCOLLO
Il soggetto parte da fermo, da dietro la linea di partenza e procede effettuando uno slalom tra i coni posti a 3 metri di distanza l’uno dall’altro, guidando la palla con i piedi. Il cronometraggio inizia al momento in cui la palla viene posta in movimento e termina al superamento della linea di arrivo, dopo 30 metri. Nel caso in cui il soggetto salti un cono, lo si invita a riprendere dal punto in cui è stato commesso l’errore.
RISULTATI
Rilevare il tempo complessivo della prova. Eseguire 2 prove con opportuno intervallo e tenere conto del miglior risultato cronometrico.