Special Olympics può accogliere questi futuri atleti e le loro famiglie grazie al programma Young Athletes – adatto, dal punto di vista della psicologia evolutiva, ai bambini con disabilità intellettiva dai 2 fino ai 7 anni d’età.
Young Athletes è soprattutto adatto alle scuole materne, al primo ciclo delle scuole elementari e gruppi di gioco. Può essere usato anche con bambini piccoli senza disabilità intellettiva. E’ un programma versatile che può funzionare in varie situazioni d’apprendimento. Young Athletes è strutturato in modo semplice così che le famiglie possano giocare con i loro piccoli anche a casa in un’atmosfera ospitale e divertente. Young Athletes introduce i bambini con disabilità intellettiva e le loro famiglie nel mondo di Special Olympics con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi:
- Impegnare i bambini con disabilità intellettiva con attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.
- Dare il benvenuto ai familiari di bambini con disabilità intellettiva nel sistema di supporto di Special Olympics, saranno così consci dell’esistenza di un’organizzazione che si dedica esclusivamente all’emancipazione e all’integrazione di bambini e adulti con disabilità intellettiva.
- Far crescere la consapevolezza sulle capacità dei bambini con disabilità intellettiva tramite la partecipazione integrata di coetanei in eventi dimostrativi.
Per informazioni contatta il Direttore dell' Area Tecnica Nazionale Prof. Alfonso Masullo scrivendo all'indirizzo alfonso.masullo@specialolympics.it
is
is
Introduzione
Young Athletes
informazioni di base sul programma motorio Special Olympics Young Athletes.
Guida delle attività
La Guida all'attività per il programma motorio Y.A.P. comprende attività da condurre in scuole, comunità ed a casa.
Young Athletes Video attività
Video clip che dimostrano le attività motorie proposte.
- Competenze fondamentali : Video delle attività che sviluppano le competenze fondamentali, che aiutano i bambini a diventare consapevoli di se stessi e del loro ambiente.
- Camminare e correre : Video che evidenziano diverse attività per migliorare le abilità di camminare e correre.
- Equilibrio e salto : Video che includono attività, come Jumping High e Leaping Lizards, che si concentrano sulla capacità fondamentale dell'equilibrio.
- Trapping and Catching : Video delle attività che i bambini utilizzano per fermare una palla con il loro corpo o catturarlo con le loro mani.
- Lancio : Video che comprende attività, come il tunnel del treno e la pratica bersaglio, che si concentrano sulla presa, sul rilascio, sullo scopo e su altre importanti capacità di lancio.
- Colpire : Video delle attività che insegnano ai bambini come colpire una palla con la loro mano o un oggetto. Queste competenze sviluppano la coordinazione tra le mani e gli occhi
- Kicking : Video che include attività, come Penalità Kick e Cone Dribble, che insegnano ai bambini come scuotere una palla con i piedi.
- Competenze sportive avanzate : Video delle attività che introducono i bambini a basket, calcio (calcio) e softball.